top of page

SOLLEVA 50 VOLTE IL PROPRIO PESO.

ESSERE DETERMINATI NEL RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO.

LAV

RIVENDICAZIONI ECONOMICHE

Differenze retributive e contributive per errata attribuzione livello, lavoro straordinario, ecc.

INFORTUNI E MALATTIE

Gestione e liquidazione sinistri, danno differenziale, contenzioso contro INAIL o INPS.

CONTRATTUALISTICA
E DIRITTI DEL LAVORATORE

Consulenza su contratti di lavoro, assistenza in materia di congedi, aspettative, maternità, invalidità e stato di handicap, diritti riconosciuti da c.c.n.l., leggi e Reg.UE.

AZIONI DI IMPUGNAZIONE

Licenziamenti individuali, licenziamenti collettivi, sanzioni disciplinari, trasferimenti.

CIG E MOBILITA'

Gestione procedure di esodo, impugnazione procedure di Cassa Integrazione e Mobilità.

DISCRIMINAZIONI

Tutela discriminazioni basate su differenze di genere, razza, orientamento sessuale, mobbing, demansionamenti, straining.

ACCELERA FINO A 3 METRI AL SECONDO.

REAGIRE AI PROBLEMI CON TEMPESTIVITA'.

IMPRENDITORE

IMPRENDITORE

Nell’esercizio della sua attività, l’imprenditore si interfaccia con i capricci del mercato, l’ipertrofia della legge, la complessità della burocrazia, il peso del fisco, ecc.

La responsabilità, civile e penale, che può derivare dalle scelte dell’imprenditore ha ricadute anche sul suo patrimonio personale.

Un ruolo così complesso richiede un'assistenza costante e trasversale, finalizzata a combinare l’ottimizzazione dell’impresa con la protezione degli asset familiari e, al momento opportuno, il passaggio generazionale. 

CONTRATTUALISTICA

Contratti di fornitura beni e servizi, contratti di lavoro dipendente, autonomo o parasubordinato, contratti di compravendita, appalto, ecc.

CONTROVERSIE CON IL PERSONALE

Procedure disciplinari, irrogazione licenziamenti, assistenza in procedure di conciliazione in sedi protette, ecc.

PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE

Istituzione di Holding, intestazioni e cointestazioni immobiliari e mobiliari, trust, società semplici, fondo patrimoniale ecc.

RECUPERO CREDITO

Procedure monitorie, pignoramenti immobiliari e mobiliari.

CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Impugnazione avvisi di accertamento, sanzioni, cartelle esattoriali, ecc.

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Trasmissione quote di società, donazioni dirette e indirette, patti di famiglia, polizze assicurative.

LAVORATORE

 

Avere esperienza nella difesa sia dei lavoratori sia dei datori di lavoro rappresenta un quid pluris dell'avvocato giuslavorista: essere nei panni degli uni permette di conoscere bene strategie e punti di forza e di debolezza degli altri, e viceversa.

In tanti anni di attività, ho assistito ogni tipologia di lavoratore, dipendente privato o pubblico, dirigente, co.co.co., autonomo con p.iva e professionista.

Ho ottenuto la prima sentenza in Italia in tema di riconoscimento dell'anzianità di servizio dei precari, avviando un enorme filone di contenziosi, e combattuto contro discriminazioni individuali e di categoria, come quella sul disconoscimento dell'indennità di maternità alle psicologhe convenzionate

(vd. nella sezione Blog).

Le principali aree di intervento per l'assistenza del lavoratore sono:

ghepardo_edited.png
SOCIETA

FAMIGLIA

La famiglia, che sia tradizionale o “allargata” o composta da persone dello stesso sesso, è al contempo sinonimo di  rapporti fondamentali, conflitti dolorosi e grandi opportunità di crescita e cambiamento.

L'approccio assertivo del professionista può e deve fare la differenza nella ricerca di soluzioni stragiudiziali e collaborative che privilegino la protezione dei figli, la salvaguardia dei patrimoni e la soluzione delle liti.

SEPARAZIONE E DIVORZIO CONSENSUALE

Assistenza in Tribunale, negoziazione assistita, regolamentazione diritti dei figli di conviventi more uxorio.

SUCCESSIONI

Consulenza legale e fiscale sulla successione legittima e testamentaria, redazione di testamenti, donazioni e legati, pratiche di divisione ereditaria, ecc.

SEPARAZIONE E DIVORZIO GIUDIZIALE

Assistenza stragiudiziale e giudiziale, modifica condizioni di separazione e divorzio, ecc.

TUTELA SOGGETTI “DEBOLI”

Consulenza legale e fiscale (legge del “Dopo di Noi”) assistenza nell’istituzione di vincolo di destinazione ex art. 2645 ter o di trust in favore del disabile, assunzione incarico di trustee o guardiano.

SEGREGAZIONE DEL PATRIMONIO FAMIGLIARE

Fondo patrimoniale, vincolo di destinazione ex art. 2645 ter c.c., family trust, ipoteca, holding di famiglia, ecc.

SOCIETA'

Unitamente agli interventi descritti per l'assistenza all'imprenditore, offro consulenza e assistenza giudiziale nel complesso panorama societario, in particolare nelle seguenti aree:

IMPOSTAZIONE ASSETTI SOCIETARI

Individuazione della tipologia societaria, redazione Statuti, patti parasociali, codici disciplinari, etici, regolamenti aziendali, ecc.

AMMORTIZZATORI SOCIALI

Assistenza nelle procedure di CIGO, CIGS, consulenza sui criteri di scelta, obbligo di rotazione, gestione contenziosi.

CONTRATTUALISTICA

Negoziazione e redazione contratti di trasferimento di azienda, accordi commerciali, NDA, contratti agenzia, assistenza procedure ex art. 2112 c.c. in caso di operazioni straordinarie.

GESTIONE DEL PERSONALE

Consulenza sulle dinamiche interne (trasferimenti, mutamento mansioni, procedure mobilità), redazione accordi collettivi aziendali, assistenza stragiudiziale e giudiziale in caso di controversie sindacali, previdenziali e giuslavoristiche.

GOVERNANCE

Rapporti tra i soci o tra soci e amministratori, trasmissione quote sociali, patti parasociali, aumento capitale, passaggio generazionale, ecc.

CRISI D'IMPRESA

Assistenza nella gestione recupero crediti, ristrutturazione debito, chiusura stabilimenti, cessazione attività, concordato preventivo e fallimento.

VIVE 100 ANNI.

SVILUPPARE RESILIENZA PER ESSERE LONGEVI.

DEPONE E PROTEGGE FINO A 400 MILA UOVA.

COSTRUIRE LA PROSPERITA' FAMILIARE.

polpo_edited.png
FAMIGLIA

HA 200 RIGHE BIANCHE SU MANTO NERO.

LA VERITA' NON HA MAI UN COLORE SOLO.

zebra_2009.png
PRIVATO

ASSOCIAZIONI

Il tema della filantropia è sempre più attuale e intercetta diverse tendenze, quali l’imprenditoria sociale, la leadership responsabile, l’high standing dei donatori, ecc.

Gli enti non profit sono gli intermediari di fiducia ai quali le persone delegano la risoluzione di bisogni sociali  e l’organizzazione di attività filantropiche.

Supportare tali organizzazioni, con consulenze legali e fiscali, equivale a favorire la crescita e la trasparenza delle stesse, e per conseguenza a potenziare l’efficacia della loro mission.

TERZO SETTORE

Consulenza sulle disposizioni del Codice del Terzo Settore, assistenza per accedere alle agevolazioni, iscrizione RUNTS, ecc.

TRUST ONLUS

Consulenza su atto istitutivo, conformità al D.lgs.460/1997, assunzione incarico di trustee o guardiano.

ASSOCIAZIONI

Associazioni riconosciute e non, associazioni culturali, assistenza costituzione, gestione, consulenza giuridica e fiscale.

ASD

Consulenza per la costituzione, redazione statuto e atto costitutivo, agevolazioni fiscali, affiliazione alla Federazione sportiva.

FONDAZIONI

Consulenza per la redazione dell’atto di fondazione, procedura di riconoscimento, assistenza gestione dell’ente, procedure di trasformazione, liquidazione, estinzione.

PRIVATO

Ogni uomo o donna è al contempo cittadino o straniero, consumatore o professionista, contraente, contribuente, lavoratore o imprenditore, coniuge o ex coniuge o convivente more uxorio, autore di illecito o persona offesa o testimone. Le variegate posizioni che ciascuno di noi può assumere nel tempo, in società e tra le mura di casa, impongono la scelta di professionisti competenti che assicurino il diritto ad avere accesso, a prezzi competitivi e onesti, alla consulenza di un legale.

DIRITTO IMMOBILIARE

Contratti di compravendita, leasing, locazione abitativa, commerciale ed alberghiera, creazione di società di gestione, finanziamenti bancari, fiscalità.

SINISTRI STRADALI

Gestione pratica per ottenere risarcimento danno all’autovettura e ad altri beni, danno biologico e morale, danno conseguente al mancato guadagno, iure proprio o iure hereditatis per la morte di un congiunto.

CONTRATTI TIPICI

Redazione o consulenza su diritti o doveri in materia di agenzia, appalto, mandato, mediazione, trasporto, deposito, comodato, ecc.

TUTELA DEL CONSUMATORE

Assistenza e gestione contenzioso in relazione ai contratti dei consumatori (garanzie e vizi della cosa, diritto di recesso, clausole vessatorie, ecc).

RISARCIMENTO DEL DANNO

Gestione procedura di liquidazione o assistenza giudiziale per ottenere il risarcimento del danno, patrimoniale e non patrimoniale, alle persone o alle cose, per inadempimento contrattuale o fatto illecito.

CONTRATTI ATIPICI

Redazione o consulenza su diritti o doveri di procacciamento di affari, sponsorizzazione, subfornitura, franchising, affitto area attrezzata, ecc.

giraffa2_edited_edited_edited.png

GUARDA DA 6 METRI DI ALTEZZA.

ADOTTARE NUOVI PUNTI DI VISTA.

ASSOCIAZIONI
bottom of page