POSSIEDE UNA VISIONE A 360°.
CONOSCERE IL CLIENTE NEL SUO COMPLESSO.
POSSIEDE UNA VISIONE A 360°.
CONOSCERE IL CLIENTE NEL SUO COMPLESSO.
SOLLEVA 50 VOLTE IL PROPRIO PESO.
ESSERE DETERMINATI NEL RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO.
RIVENDICAZIONI ECONOMICHE
Differenze retributive e contributive per errata attribuzione livello, lavoro straordinario, ecc.
INFORTUNI E MALATTIE
Gestione e liquidazione sinistri, danno differenziale, contenzioso contro INAIL o INPS.
CONTRATTUALISTICA
E DIRITTI DEL LAVORATORE
Consulenza su contratti di lavoro, assistenza in materia di congedi, aspettative, maternità, invalidità e stato di handicap, diritti riconosciuti da c.c.n.l., leggi e Reg.UE.
AZIONI DI IMPUGNAZIONE
Licenziamenti individuali, licenziamenti collettivi, sanzioni disciplinari, trasferimenti.
CIG E MOBILITA'
Gestione procedure di esodo, impugnazione procedure di Cassa Integrazione e Mobilità.
DISCRIMINAZIONI
Tutela discriminazioni basate su differenze di genere, razza, orientamento sessuale, mobbing, demansionamenti, straining.
ACCELERA FINO A 3 METRI AL SECONDO.
REAGIRE AI PROBLEMI CON TEMPESTIVITA'.
IMPRENDITORE
​
Nell’esercizio della sua attività, l’imprenditore si interfaccia con i capricci del mercato, l’ipertrofia della legge, la complessità della burocrazia, il peso del fisco, ecc.
La responsabilità, civile e penale, che può derivare dalle scelte dell’imprenditore ha ricadute anche sul suo patrimonio personale.
Un ruolo così complesso richiede un'assistenza costante e trasversale, finalizzata a combinare l’ottimizzazione dell’impresa con la protezione degli asset familiari e, al momento opportuno, il passaggio generazionale.
CONTRATTUALISTICA
Contratti di fornitura beni e servizi, contratti di lavoro dipendente, autonomo o parasubordinato, contratti di compravendita, appalto, ecc.
CONTROVERSIE CON IL PERSONALE
Procedure disciplinari, irrogazione licenziamenti, assistenza in procedure di conciliazione in sedi protette, ecc.
PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE
Istituzione di Holding, intestazioni e cointestazioni immobiliari e mobiliari, trust, società semplici, fondo patrimoniale ecc.
RECUPERO CREDITO
Procedure monitorie, pignoramenti immobiliari e mobiliari.
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Impugnazione avvisi di accertamento, sanzioni, cartelle esattoriali, ecc.
PASSAGGIO GENERAZIONALE
Trasmissione quote di società, donazioni dirette e indirette, patti di famiglia, polizze assicurative.
LAVORATORE
Avere esperienza nella difesa sia dei lavoratori sia dei datori di lavoro rappresenta un quid pluris dell'avvocato giuslavorista: essere nei panni degli uni permette di conoscere bene strategie e punti di forza e di debolezza degli altri, e viceversa.
In tanti anni di attività, ho assistito ogni tipologia di lavoratore, dipendente privato o pubblico, dirigente, co.co.co., autonomo con p.iva e professionista.
Ho ottenuto la prima sentenza in Italia in tema di riconoscimento dell'anzianità di servizio dei precari, avviando un enorme filone di contenziosi, e combattuto contro discriminazioni individuali e di categoria, come quella sul disconoscimento dell'indennità di maternità alle psicologhe convenzionate
(vd. nella sezione Blog).
​
Le principali aree di intervento per l'assistenza del lavoratore sono:
FAMIGLIA
​
La famiglia, che sia tradizionale o “allargata” o composta da persone dello stesso sesso, è al contempo sinonimo di rapporti fondamentali, conflitti dolorosi e grandi opportunità di crescita e cambiamento.
L'approccio assertivo del professionista può e deve fare la differenza nella ricerca di soluzioni stragiudiziali e collaborative che privilegino la protezione dei figli, la salvaguardia dei patrimoni e la soluzione delle liti.
SEPARAZIONE E DIVORZIO CONSENSUALE
Assistenza in Tribunale, negoziazione assistita, regolamentazione diritti dei figli di conviventi more uxorio.
SUCCESSIONI
Consulenza legale e fiscale sulla successione legittima e testamentaria, redazione di testamenti, donazioni e legati, pratiche di divisione ereditaria, ecc.
SEPARAZIONE E DIVORZIO GIUDIZIALE
Assistenza stragiudiziale e giudiziale, modifica condizioni di separazione e divorzio, ecc.
TUTELA SOGGETTI “DEBOLI”
Consulenza legale e fiscale (legge del “Dopo di Noi”) assistenza nell’istituzione di vincolo di destinazione ex art. 2645 ter o di trust in favore del disabile, assunzione incarico di trustee o guardiano.
​
SEGREGAZIONE DEL PATRIMONIO FAMIGLIARE
Fondo patrimoniale, vincolo di destinazione ex art. 2645 ter c.c., family trust, ipoteca, holding di famiglia, ecc.
SOCIETA'
​
Unitamente agli interventi descritti per l'assistenza all'imprenditore, offro consulenza e assistenza giudiziale nel complesso panorama societario, in particolare nelle seguenti aree:
IMPOSTAZIONE ASSETTI SOCIETARI
Individuazione della tipologia societaria, redazione Statuti, patti parasociali, codici disciplinari, etici, regolamenti aziendali, ecc.
AMMORTIZZATORI SOCIALI
Assistenza nelle procedure di CIGO, CIGS, consulenza sui criteri di scelta, obbligo di rotazione, gestione contenziosi.
CONTRATTUALISTICA
Negoziazione e redazione contratti di trasferimento di azienda, accordi commerciali, NDA, contratti agenzia, assistenza procedure ex art. 2112 c.c. in caso di operazioni straordinarie.
GESTIONE DEL PERSONALE
Consulenza sulle dinamiche interne (trasferimenti, mutamento mansioni, procedure mobilità), redazione accordi collettivi aziendali, assistenza stragiudiziale e giudiziale in caso di controversie sindacali, previdenziali e giuslavoristiche.
GOVERNANCE
Rapporti tra i soci o tra soci e amministratori, trasmissione quote sociali, patti parasociali, aumento capitale, passaggio generazionale, ecc.
CRISI D'IMPRESA
Assistenza nella gestione recupero crediti, ristrutturazione debito, chiusura stabilimenti, cessazione attività, concordato preventivo e fallimento.
VIVE 100 ANNI.
SVILUPPARE RESILIENZA PER ESSERE LONGEVI.
DEPONE E PROTEGGE FINO A 400 MILA UOVA.
COSTRUIRE LA PROSPERITA' FAMILIARE.
HA 200 RIGHE BIANCHE SU MANTO NERO.
LA VERITA' NON HA MAI UN COLORE SOLO.
ASSOCIAZIONI
​
Il tema della filantropia è sempre più attuale e intercetta diverse tendenze, quali l’imprenditoria sociale, la leadership responsabile, l’high standing dei donatori, ecc.
Gli enti non profit sono gli intermediari di fiducia ai quali le persone delegano la risoluzione di bisogni sociali e l’organizzazione di attività filantropiche.
Supportare tali organizzazioni, con consulenze legali e fiscali, equivale a favorire la crescita e la trasparenza delle stesse, e per conseguenza a potenziare l’efficacia della loro mission.
TERZO SETTORE
Consulenza sulle disposizioni del Codice del Terzo Settore, assistenza per accedere alle agevolazioni, iscrizione RUNTS, ecc.
TRUST ONLUS
Consulenza su atto istitutivo, conformità al D.lgs.460/1997, assunzione incarico di trustee o guardiano.
ASSOCIAZIONI
Associazioni riconosciute e non, associazioni culturali, assistenza costituzione, gestione, consulenza giuridica e fiscale.
ASD
Consulenza per la costituzione, redazione statuto e atto costitutivo, agevolazioni fiscali, affiliazione alla Federazione sportiva.
​
FONDAZIONI
Consulenza per la redazione dell’atto di fondazione, procedura di riconoscimento, assistenza gestione dell’ente, procedure di trasformazione, liquidazione, estinzione.
PRIVATO
​
Ogni uomo o donna è al contempo cittadino o straniero, consumatore o professionista, contraente, contribuente, lavoratore o imprenditore, coniuge o ex coniuge o convivente more uxorio, autore di illecito o persona offesa o testimone. Le variegate posizioni che ciascuno di noi può assumere nel tempo, in società e tra le mura di casa, impongono la scelta di professionisti competenti che assicurino il diritto ad avere accesso, a prezzi competitivi e onesti, alla consulenza di un legale.
DIRITTO IMMOBILIARE
Contratti di compravendita, leasing, locazione abitativa, commerciale ed alberghiera, creazione di società di gestione, finanziamenti bancari, fiscalità.
SINISTRI STRADALI
Gestione pratica per ottenere risarcimento danno all’autovettura e ad altri beni, danno biologico e morale, danno conseguente al mancato guadagno, iure proprio o iure hereditatis per la morte di un congiunto.
CONTRATTI TIPICI
Redazione o consulenza su diritti o doveri in materia di agenzia, appalto, mandato, mediazione, trasporto, deposito, comodato, ecc.
TUTELA DEL CONSUMATORE
Assistenza e gestione contenzioso in relazione ai contratti dei consumatori (garanzie e vizi della cosa, diritto di recesso, clausole vessatorie, ecc).
RISARCIMENTO DEL DANNO
Gestione procedura di liquidazione o assistenza giudiziale per ottenere il risarcimento del danno, patrimoniale e non patrimoniale, alle persone o alle cose, per inadempimento contrattuale o fatto illecito.
CONTRATTI ATIPICI
Redazione o consulenza su diritti o doveri di procacciamento di affari, sponsorizzazione, subfornitura, franchising, affitto area attrezzata, ecc.
GUARDA DA 6 METRI DI ALTEZZA.
ADOTTARE NUOVI PUNTI DI VISTA.